su di me - SIMONE LOPALCO

Assistente Sociale Ordine Lazio
Simone Lopalco
Simone Lopalco
Assistente Sociale Ordine Lazio
Simone Lopalco
+39 351 938 5954   |
Vai ai contenuti
UN AIUTO SINCERO
Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore. (Eleanor Anna Roosevelt)
DISPONIBILITÀ
La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.
(Henry David Thoreau)
Su di me

Ho lavorato per circa 3 anni, con diverse forme contrattuali, come Assistente sociale nel settore S.A.I.S.H., in diversi servizi e progetti di assistenza all’utenza affetta da diverse tipologie di disabilità. Durante il lavoro mi sono potuto interfacciare con i colleghi delle amministrazioni pubbliche ed altri professionisti inseriti in servizi municipali, sanitari e scolastici.

Ho avuto esperienza di monitoraggio e gestione di servizi di assistenza pagata dal comune, ma fornita attraverso le cooperative e servizi privati rivolti alle famiglie con figli affetti da handicap.

Ho potuto anche assistere all’avvio di una ludoteca, con gestione attribuita alla cooperativa attraverso la vittoria di un bando pubblico.

Ho supportato lo staff della Cooperativa Sant’Onofrio per la selezione del personale per ruoli da OSS e AEC. Per dodici mesi, tramite PerFormare Impresa Sociale S.r.l., ho avuto l’opportunità di imparare a gestire un team e a portare avanti un ufficio prendendomi le responsabilità del caso, aiutando anche a formare dei ragazzi che lavoravano con me, in base alle direttive e agli obiettivi recepiti dal Presidente della Sede di Roma dell’ANIEP. Infine, ho potuto accumulare sei mesi di esperienza lavorativa come assistente sociale ospedaliero presso la Clinica Villa Pia, durante la quale ho appreso molto dai colleghi delle altre strutture e dei presidi pubblici territoriali.

Ho iniziato a lavorare come libero professionista per poter far risaltare le mie caratteristiche personali, slegate da logiche legate al profitto e concentrate sulla realizzazione di percorsi di aiuto o progetti di rilevanza sociale per essere di supporto alla cittadinanza in modo concreto. Le logiche di profitto, in ultima analisi, devono essere legate solo alla sussistenza e sopravvivenza di chi lavora e dei progetti creati. Il centro del lavoro deve essere la persona e il suo benessere.
Il mio curriculum Vitae
Esperienze professionali:
ISTRUZIONE

A.A. 2014/2015Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale – Sapienza Università di Roma
Tesi in Organizzazione dei servizi territoriali dal titolo “Le Strutture del Servizio Sociale del Piano di Zona del XV Municipio”.
A.A. 2007/2008Diploma Liceo Scientifico – I.I.S. Via Salvini
Conoscenze principali acquisite: tecniche di studio perfezionate personalizzate adatte allo studio universitario, tecniche di confronto collettivo su temi culturali e di attualità.
Dal 7 Novembre 2017 al 4 Dicembre 2017Corso di Formazione “Formatemp” Addetto gestione e selezione risorse umane (160 ore), conseguito presso TalentForm.
Dall’1 Gennaio 2017 ad oggi – Formazione Continua riconosciuta dal CNOAS per Assistenti Sociali.
Il 24 Giugno 2014 – Corso di Formazione Continua “I ricongiungimenti familiari: Workshop di confronto sui servizi e sugli strumenti di sostegno alle famiglie (8 ore), conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma.
FORMAZIONE

COMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese
COMPRENSIONE
PARLATO
SCRITTO
Ascolto
Lettura
Interazione
orale
Produzione
orale

B1
(livello pre-intermedio)
B1
(livello pre-intermedio)
B1
(livello pre-intermedio)
B1
(livello pre-intermedio)
B1
(livello pre-intermedio)
Acquisizione universitaria certificata del livello B1 in comprensione, parlato e produzione scritta.
OBIETTIVI

Dopo  alcune esperienze lavorative, ho continuato il mio percorso verso la costruzione di un’identità lavorativa scevra da logiche di mero profitto. Il mio scopo è di poter aiutare le persone con costi abbordabili, i quali mi permettano di sopravvivere ed investire su me stesso come agente di cambiamento sociale. Essere un libero professionista e anche un assistente sociale, per me, significa potermi mettere a disposizione delle famiglie, permettendo loro di raggiungere gli obiettivi desiderati senza dover sostenere spese economiche eccessive, spese che comunque potranno essere scaricate dalle tesse, gravando ancora meno sul bilancio familiare.

Come assistente sociale, ho l’obiettivo di accompagnare le persone verso diversi processi di cambiamento della vita e della società, stando al loro fianco durante percorsi di autodeterminazione, accettazione di sé, percorsi sanitari personali e di familiari.

Vivendo condizioni di salute invalidanti in prima persona, sono convinto di avere una visione del mondo smaliziata e allo stesso tempo abbastanza completa da poter affiancare qualunque persona in modo sia realistico sia empatico.

Il mio “credo professionale” si affianca alla convinzione di non voler cambiare mai il mio pensiero e ciò che credo essere giusto in funzione delle logiche sociali ed economiche che la vita spesso ci obbliga ad accettare. Per questo motivo, chiunque mi conoscerà. potrà vedere una persona realmente sincera e che svolge il proprio mestiere con passione reale, al quale spero che imparerete che potete dare la vostra completa fiducia.
Torna ai contenuti