Carni e Arrosticini - AGRICOLA DAL 1985

+39-3400000000


+39-3401391227
Vai ai contenuti
Carni e Arrosticini
Carne di maiale allevati da noi in strutture ad ambiente controllato...
Arrosticini Abruzzesi
La ricetta perfetta!!
Carne di qualità ! 5 Regole d'oro
1 2 3 4 5
La provenienza:

La qualità della carne dipende da molti fattori, come la tipologia di allevamento, l’alimentazione e il tipo di vita condotto dagli animali. Non meno importanti sono le fasi di trasformazione, quali la frollatura e la gestione della catena del freddo. Per questo, è sempre meglio prediligere tagli di carne suina che provengono dal territorio nazionale, un’indicazione presente per legge in etichetta per i tagli di bovino, maiale, pollo e agnello.

Malgrado l’Unione Europea abbia indicato delle linee guida per la produzione della carne, infatti, le leggi in Italia restano fra le più restrittive e quindi garantiscono la maggiore sicurezza.

Il colore:

Il colore della carne può aiutare a comprenderne la qualità. Una colorazione più vivace, intensa o lucida è segnale di freschezza. Un colorito spento o livido, invece, significa che è stata affettata da tempo. Anche il grasso, qualora ci sia, deve essere lucido, o bianco perla o giallastro. Un colore rosa o rossiccio delle parti grasse è segnale invece di un imperfetto dissanguamento.
L’umidità e i riflessi:

Se la carne appare secca o troppo umida, significa che è stata conservata male. Così come non deve mai avere riflessi tendenti al metallico, sintomo di un’alterazione: l’irrancidimento dei grassi.
La consistenza:

Provate a premere la carne con un dito. Se è fresca e quindi tenera il  «buchetto» che si verrà a creare si ricompatterà subito dopo. In caso contrario il prodotto dimostrerà di aver perso la sua elasticità.
La frollatura:

Verificate nell’etichetta gli aspetti legati alla frollatura, che è il periodo durante il quale la carne viene lasciata a riposo, per permettere agli enzimi presenti nelle fasce muscolari di renderla morbida e più digeribile. Questa maturazione deve avvenire a basse temperature (fra 0 e +4°C), e la durata varia in base alla tipologia, all’età e alla taglia dell’animale. Per le carni rosse servono anche dieci o venti giorni, a seconda del taglio, per quelle bianche può essere sufficiente invece un periodo inferiore ai tre giorni.
ilcaserecciodal1985
Arrosticini Abruzzesi!

Gli arrosticini sono espressione culinaria principalmente della pastorizia stanziale e solo in minor parte della transumanza, pratica per secoli molto diffusa in Abruzzo fino all'avvento della meccanicizzazione agricola nel XX secolo: si narra infatti che essi furono inventati negli anni 1930 da due pastori del Voltigno, area montuosa compresa tra Carpineto  della Nora, Villa Celiera e Civitella Casanova, che tagliarono carne di pecora vecchia in piccoli pezzi per non sprecare cibo, prendendone anche dalle zone vicine alle ossa dell'animale. I piccoli pezzettini di carne sarebbero diventati spiedini venendo inseriti su bastoncini di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, per poi essere cucinati alla brace all’aperto.

Gli arrosticini sono inseriti nell'elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Nell'elenco del 2016 sono iscritti al n. 9 per la Regione Abruzzo.
Vendita al pubblico,Esercizi commerciali e Aziende ▼

  • Olio EVO Km zer0
  • Salcicce fresche di Maiale
  • Arrosticini grandi 32g
  • Arrosticini piccoli 22g
  • Lonze
  • Salumi
  • Salciccie stagionate
  • Agnello
  • Carne Bovina
  • Pollame
azienda il caserecciodal1985

Da noi solo Carni di eccellente qualità
      Lavorate con esperienza da diverse generazioni secondo gli antichi segreti e le più restrittive regolamentazioni vigenti sul territorio Italiano...
Allevamento ▼
Allevamento
Predisponiamo le fasi di adattamento,ingrasso e finissaggio con materie prime selezionate...
Controllo e Qualità
Selezioniamo con professionalità tutti i capi di allevamento...
Profilassi
Ogni anno tutti i nostri animali in età diagnostica vengono sottoposti ai controlli da parte del Servizio Veterinario Locale...
Carni e Arrosticini ▼
Carne Di maiale
Di prima qualità ottenuta attraverso le migliore tecnologie di allevamento...
Prodotti Genuini
Riscopri gli antichi sapori di un tempo....
Arrosticini
Arrosticini tipici del territorio Abruzzese. I nostri ingredienti sono la nostra passione....
Salumi,Salciccie,Olioextravergine ▼
Salumi
Di prima qualità realizzati attraverso tecniche artigianali provenienti da antiche tradizioni contadine.
Salcicce
Specialità versatili e saporite
Olio Extra Vergine
Perfetto nell’aroma e nel sapore, la migliore selezione di olio evo italiano....
+39 3400000000
Dal 1985
MENÙ
LINKS
Azienda Agricola "Agromar S.r.l." © 2022 tutti i diritti riservati ► templatewebdesign.it © - Privacy - Cookie
ilcasereccio
+39 3200000000
+39 3000000000
Torna ai contenuti